giovedì 15 gennaio 2009

dal Portale European Astrosky Network

Invito all'osservazione del transito di XO-2b.

Le attuali tecnologie, ormai, hanno reso possibile seguire, in maniera scientificamente rigorosa, delle osservazioni fino a poco tempo fa impensabili ovvero i transiti di pianeti, esterni al nostro Sistema Solare, attorno alle proprie stelle.
Lo staff di EANWeb [link] si è spinto oltre pubblicando una dettagliata guida per riuscire ad eseguire questo tipo di osservazioni con delle comunissime Camere REFLEX Digitali [link all'articolo].
Osservazioni di enorme valore scientifico di questo tipo, rese accessibili a praticamente tutti gli appassionati (è sufficiente una strumentazione acquistabile a costi contenuti), aprono una nuova era dell'astronomia amatoriale.

XO-2b in dettaglio:

Il 19 gennaio 2009 ci sarà uno dei transiti favorevoli del pianeta extrasolare XO-2b situato nella costellazione della Lince alla posizione: AR:07h48m07s e DEC:+50°13'33"

La magnitudine della stella nel visibile è di +11.2 e la profondità del transito è di circa 40 mmag (millessimi di magnitudine). Per osservare tale transito, oltre al ben noto meteo positivo, si può usare qualsiasi strumento con focale di almeno 1000mm con qualsiasi rapporto focale, una camera CCD o una webcam modificata o anche una reflex come spiegato al link EANweb.

L'Osservatorio Astronomico Aurunco parteciperà alle osservazioni con la seguente strumentazione:

Meade SC 8" f/10
Starlight SXV-H9
Filtro R+Ir

Inizio transito: 20:25 UT
Fine transito: 23:13 UT

Nessun commento: